top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAdrenalineBox

PARACADUTISMO: CHE COS'È UN SALTO TANDEM?

Per quelli che non conoscono il paracadutismo, probabilmente hai molte domande sul tuo primo salto. Potresti aver sentito il termine "paracadutismo in tandem", ma non sei sicuro di cosa significhi.


O forse quella parola è completamente estranea ed eri semplicemente curioso del tuo primo grande salto: puoi fare paracadutismo da solo la prima volta? Come puoi prepararti?


Impariamo un po 'sul lancio in tandem e scopriamo perché è il modo migliore per i principianti di imparare a fare paracadutismo.


CHE COS'È IL PARACADUTISMO TANDEM?


Un lancio col paracadute in tandem è un'esperienza di paracadutismo in cui due persone saltano insieme da un aereo, legate l'una all'altra durante l'intera caduta. Le cinghie di collegamento fanno sì che una persona fluttui sopra l'altra durante la caduta libera, con la schiena contro il lato anteriore dell'altra.


Lancio Paracadute Bologna
Paracadutismo Bologna

QUANTA FORMAZIONE TI SERVE PER SALTARE TANDEM?


Dato che salterai con un istruttore in tandem certificato che farà la maggior parte del lavoro durante l'atterraggio, dovrai solo frequentare una breve "scuola di paracadutismo" prima del salto.


Guarderai un video di orientamento e seguirai un briefing con il tuo istruttore prima di prepararti. Qui imparerai qualcosa sull'attrezzatura e su come aiutare il tuo istruttore durante la caduta libera e l'atterraggio per la migliore esperienza. Tutto questo può essere fatto qualche minuto prima del tuo lancio, quindi non è necessario molto allenamento!


IL LANCIO IN TANDEM È PIÙ SICURO DEL PARACADUTISMO SOLITARIO ?


Per i paracadutisti alle prime armi, il lancio in tandem è assolutamente la strada da percorrere. Nessun centro di paracadutismo ti farà saltare da solo la tua prima volta senza essere accompagnato da degli istruttori. Non puoi lanciarti da solo fino a quando non avrai ricevuto il tuo brevetto da paracadutista rilasciato dall' ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Dovrai affrontare una parte teorica lezioni formali, dove alla fine cadrai in caduta libera con istruttori al tuo fianco (tenendo la tua attrezzatura ma non attaccata a te), fino a quando non sarai qualificato per fare il salto da solo. Ciò richiede un minimo di 7 lanci, superando una prova scritta e altro.


I MIEI AMICI POSSONO SALTARE ALLO STESSO TEMPO?


Puoi sicuramente condividere la tua esperienza di paracadutismo con i tuoi amici. Tu e i tuoi amici potete salire insieme sull'aereo, ma quando si tratta del salto effettivo, sarete legati al vostro istruttore. Inoltre, non consentiamo ai partner in tandem di saltare contemporaneamente, come precauzione di sicurezza. Se salti prima, però, puoi vedere atterrare il tuo amico! La distanza tra un salto e l'altro generalmente parlando è di 5 secondi tra un tandem e l'altro.


PRONTO PER IL TUO PRIMO LANCIO COL PARACADUTE?

LANCIOPARACADUTE.IT è presente in oltre 9 centri di paracadutismo d' Italia. I nostri centri sono ubiticati in vicinanza delle seguenti città: Milano, Torino, Bologna, Reggio Emilia, Siracusa. Clicca qui per prenotare.



39 visualizzazioni0 commenti
bottom of page